domenica 2 settembre 2012

RICH BODY CREAM (Angela Denise V.)

Questa è una crema per il corpo emolliente, addolcente e lenitiva, con il 25% di grassi, indicata soprattutto per pelli esposte al sole e alla salsedine.
La fase acquosa e oleosa  insieme in un unico contenitore a bagnomaria, gli attivi  a freddo.

FORMULA
FASE A+B
Acqua distillata (o infuso di calendula) 63,1 gr
Glicerina 3 gr
Gomma xanthana 0,1 gr
Olio di jojoba 5 gr
Olio di riso 5 gr
Olio di cocco 5 gr
Burro di karitè 5 gr
Burro di cacao 5 gr
Alcool cetilico 1 gr
Metilglucosio sesquistearato 3 gr
FASE C
Allantoina 0,5 gr
Estratto idro-glicerinato di malva 0,5 gr
Olio di germe di grano 1,5 gr
Olio di lavanda-camomilla-calendula (oleolito home-made) 1,5 gr
Fragranza mughetto 5-6 gocce
Cosgard 16 gocce
Acido  lattico per ph 5,5
pH 5.5

PROCEDIMENTO
Mettere a bagnomaria la fase A+B insieme nello stesso contenitore. Nel frattempo preparare un bagnomaria freddo e mettere da parte. Quando la temperatura arriva a circa 75 gradi, togliere dal fuoco e iniziare a frullare con frullatore a immersione, fino a formare l'emulsione. Mettere nel bagnomaria freddo e continuare a mescolare col cucchiaino, alternando frullatore e cucchiaino per evitare la formazione delle bolle. A freddo, aggiungere la fase C, sciogliere l'allantoina nell'estratto idro-glicerinato prima di inserire nella crema, controllare il ph, abbassarlo con acido lattico a ph 5,5 e mettere il conservante, frullare un'ultima volta, e la crema si addenserà tantissimo. Questo metodo di emulsione a fase singola,  funziona solo con alcuni tipi di emulsionanti, non con tutti, quindi non vi consigliamo di fare delle sostituzioni per non compromettere la riuscita della formula.

3 commenti:

  1. Ciao a tutti spero che qualcuno mi possa dare dei consigli è da molto tempo che vorrei formulare delle creme protettivi solari con fattore di protezione media-basso mi sono informata molto e so che per la formulazioni di creme protettive ecobio si usano l'ossido di zinco e il biossido di titanio ma quannti grammi ne servono su 100 gr di prodotto? qualcuno le ha mai formulate??? spero che qualcuno mi possa rispondere ciao a tutti grazie fabi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      I filtri cosiddetti "fisici" (ossido di zinco e biossido di titanio) possono essere usati in una crema solare, fino ad un massimo del 25% secondo le loro schede tecniche.
      In ogni caso un filtro chimico è più potente :(
      Nel nostro blog non ci sono formule testate, ma trovi delle ricette nel forum "La natura è bellezza" (http://naturaebellezza.forumfree.it/?t=60636746).

      *Ele*

      Elimina
  2. ok grazie mille consulto allora natura e bellezza

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.