giovedì 27 settembre 2012

MARMELLATA DI BERGAMOTTO (Marilena M.)


Oggi ho fatto la marmellata di bergamotto :) 

Ingredienti : 
1 kg di bergamotti sbucciati
930 grammi di zucchero

Procedimento : 
Ho sbucciato i bergamotti e li ho fatti a pezzi, li ho messi nel bicchiere del bimby e li ho frullati per 1 minuto circa alla velocità 7 - 8 .
Poi li ho fatti cuocere ( senza lo zucchero ) per circa 50 minuti, aggiungendo, negli ultimi 10 minuti di cottura, 800 grammi di zucchero e poi altri 130 grammi, regolandomi secondo il mio gusto .
Naturalmente si può aumentare ulteriormente la quantità di zucchero, a seconda del vostro gusto personale .
Poi ho invasettato nei barattoli di vetro ( idonei alla bollitura ), ho chiuso subito e li ho collocati in una pentola capiente con l' acqua che supera l' altezza dei vasetti, con il coperchio rivolto verso il basso, avendo cura di inserire un canovaccio sul fondo della pentola, onde evitare che i vasetti, urtandosi durante la bollitura, si possano rompere. Dal momento in cui l' acqua prende il bollore si devono calcolare 50 minuti. Poi si spegne il gas e si fanno raffreddare completamente i vasetti, senza toglierli dall' acqua.

Nessun commento:

Posta un commento