martedì 4 marzo 2014

BAGNOSCHIUMA CREMOSO YOGURT MIRTILLO E MORA DI BOSCO (Lara B.)

Bagnoschiuma schiumoso e morbidissimo, nutre bene la pelle lasciandola di seta, grazie alla sinergia del olio di germe di grano, delle proteine, e della polvere di yogurt. Dolcemente profumato alla mora di bosco rimane a lungo sulla pelle lasciandola morbidissima e profumata.

FORMULA
Fase A
Acqua distillata 26 g
Fruttosio 20 g
Fase B
Sodium lauroyl sarcosinato 20 g
Lauryl glucoside 4 g
Lauroat 4 g
Caprylyl/capryl glucoside 2 g
Cocoglucosid&gliceryl oleate 3 g
Cocamidopropyl betaina 10 g
Fase C
Polvere di yogurt 2 g
Polvere di miele 1 g
Proteine di avena 0.5 g
Proteine di riso 0.5 g
Proteine di seta 0.5 g
Olio di germe di grano 1 g
Gel di aloe vera 2 g
Estratto secco di mirtillo 1 g
Soluzione di sodio benzoato e potassio sorbato 2.5 g
Fragranza Mora di bosco 10 gocce
PROCEDIMENTO
Scaldare l'acqua fino a sciogliere  il fruttosio ( fase A), mettere da parte e mescolare in un becker i tensioattivi (fase B). Quando la fase A è tiepida versarla nella fase B mescolando piano. Aggiungere la fase C un ingrediente per volta, sempre mescolando piano, misurare e portare il ph a 5 quindi trasferire in un contenitore.



2 commenti:

  1. bellissimo questo bagnoschiuma!!!! io non ho il laurat è fondamentale? che tipo di tensioattivo è? poi ho visto anche che cè il caprylyl/capryl glucoside serve x emulsionare l'olio di germe con il resto???? l'ultima domanda usando solo il fruttosio x quanto tempo si mantiene??? ciaooo grazieee mille

    RispondiElimina
  2. LAUROAT
    Inci Name: Sodium Lauroyl Avena Aminoacidi
    Descrizione:
    Tensioattivo anionico derivato da aminoacidi dell'avena. Riduce l'aggressività dei tensioattivi tradizionali. Consigliato per prodotti delicati. Incolore e inodore. Direi che in questa formula non è fondamentale, puoi ometterlo e ricalcolare la sal. Col fruttosio si conserva almeno per un mese :)

    RispondiElimina