mercoledì 2 gennaio 2013

CUP-CAKE (Marghe M.)

FORMULA COCCOLIVA
Olio di oliva: 800 g
Olio di cocco: 150 g
Olio di ricino: 50 g
*****************************
Acqua: 300 g
Soda caustica: 136 g
(Sconto soda 6%)
Al nastro:
3 cucchiaini di cacao in polvere per la base
3 cucchiaini di curcuma in polvere per il top
Per decorare:
Anice stellato
Petali di calendula
PROCEDIMENTO
Questo sapone si prepara in due tempi, il primo giorno si prepara la base, il giorno dopo si prepara il top, si usa la stessa formula per entrambe le fasi.
Si inizia disponendo sul tavolo tutti gli ingredienti della ricetta. Poiché viene utilizzata la soda caustica, fortemente irritante, è fondamentale indossare occhiali e guanti per proteggersi.
Si procede pesando l'olio, che viene quindi versato in una pentola; poi si mette la soda nell'acqua e si mescola con cautela, mettendo da parte la miscela ottenuta.
A questo punto si scaldano leggermente i grassi e si controlla, con un termometro da cucina, che sia la soluzione di soda e acqua che i grassi  raggiungano i 45 gradi circa.
Una volta raggiunta la temperatura si uniscono la soluzione di soda e l'olio e si frulla il tutto con il minipimer. Si attende il nastro leggero (cioè l'avvenuta emulsione tra grassi e soluzione liquido/soda caustica che si rileva quando, sollevando il minipimer con il sapone che cola, si possono fare dei disegni netti sulla superficie del resto del composto), e si mescola bene.
Si aggiungono la fragranza e il cacao in polvere e si versa negli stampi.
Infine è importante coprire lo stampo con la pellicola da cucina e con una coperta.
Il giorno dopo si sforma il sapone e se ne prepara altro per guarnire la parte superiore.
Seguire lo stesso procedimento fino al nastro, quindi aggiungere la curcuma e la fragranza, si mescola e si mette nella sac a poche. Si decora il sapone, mettendo l'anice stellato in cima, e i petali di calendula intorno. Si rimette al caldo fino al giorno dopo.
Il sapone dopo 24 ore è pronto per la stagionatura, si copre con carta da forno e si lascia riposare per 6/8 settimane.

Nessun commento:

Posta un commento