martedì 11 dicembre 2012

TRECCIA DI PAN BRIOCHE (Susanna T.)

INGREDIENTI:
125 g di latte tiepido
2 uova
50 g di burro liquefatto
325 g di farina "0"
50 g di zucchero
1 bustina di lievito di birra disidratato
1 pizzico di sale
1 manciata di gocce di cioccolato
1 tuorlo
ESECUZIONE
Io per l'impasto ho usato la macchina del pane, ma credo che venga bene anche a mano.
Ho messo nel contenitore il latte, le uova sbattute con un pizzico di sale e il burro.
Poi ho aggiunto la farina,il lievito e lo zucchero e ho messo il programma impasto.
Alla fine del programma ho tolto l'impasto dalla macchina e l'ho rovesciato su di un piano infarinato, ho lavorato l'impasto aggiungendo le gocce di cioccolato.
Ho diviso l'impasto in tre parti, ho formato tre filoncini che ho poi intrecciato sulla placca del forno foderata di carta forno. Dopo, ho spalmato sulla treccia ottenuta, il tuorlo mescolato con un goccio di latte.
L'ho fatta lievitare per un'altra mezz'ora (in totale 2 ore, se non si usa la macchina del pane) e comunque, finchè l'uovo spennellato in superficie non si assorbe.
Ho scaldato il forno a 180° ed ho cotto la treccia per mezz'ora.
A cottura quasi ultimata (10/15 minuti prima) ho cosparso la superficie con dello zucchero di canna.
Ho lasciato raffreddare un po' e ho sfornato.
La pasta non risulta dolcissima, per ottenere un risultato più dolce potete sostituire una parte di farina con lo zucchero.
:)

P.S. Dimenticavo, alla fine quando si toglie l'impasto per lavorarlo, se è troppo appiccicoso basta aggiungere ancora un po' di farina!!

Nessun commento:

Posta un commento