domenica 2 dicembre 2012

"ANGELI A FIOR DI PELLE" LUSH TYPE (Gabriella S.)

FORMULA
40 g di fiocchi di avena macinati finemente
5   g fiori secchi di lavanda
10 g di glicerina
10 g burro karitè
20 g caolino (argilla bianca)
2 gocce di olio essenziale tea tre
2 gocce di olio essenziale lavanda
Mucillagini di malva, quanto basta per impastare
PREPARAZIONE: 
Per preparare le Mucillagini di malva, fare un macerato freddo con i fiori e le foglie di Malva fresche :
1 parte di Malva - 5 parti di acqua fredda, in infusione per 8 ore.
*********************************************************************
Pestare, strizzare bene e filtrare, si ottiene un liquido vischioso simil gel. Tritare finemente nel frullatore i fiocchi di avena e i fiori di lavanda , mettere in una ciotola e aggiungere la glicerina, il caolino e il burro di karitè fuso. Versare pian piano le mucillagini di malva, gli oli essenziali e lavorare l'impasto, formando un panetto quasi solido. Deve venire un impasto elastico che sta insieme e non si sbriciola. Metterlo ad asciugare all'aria per un paio di giorni, quando si è seccato e indurito può essere usato.
USO: 
Staccare un pezzettino di prodotto dal panetto, aggiungere un poco di acqua tiepida e stemperalo nel palmo della mano fino ad ottenere una cremina. In seguito passarlo sul viso massaggiando dolcemente e poi risciacquare con acqua tiepida. In frigorifero si conserva per circa 15 giorni, per questo se non si usa in grandi quantità conviene prepararne poco alla volta.
I fiocchi di avena sono, idratanti lenitivi ed emollienti, con una spiccata azione detergente, ma molto delicata: senza cioè intaccare e denaturare le proteine dello strato corneo e senza avere gli effetti indesiderati che purtroppo molti detergenti comuni possiedono. Inoltre esercitano un leggerissimo gommage sulla pelle del viso insieme ai fiori di lavanda. La glicerina è idratante, il caolino è detergente e purificante il tea tree è antisettico e le mucillagini di malva sono in grado di idratare le pelli secche e soggette ad invecchiamento.

Nessun commento:

Posta un commento