mercoledì 19 dicembre 2012

"OAT & MILK SOAP"

FORMULA
138 g soda caustica
(sconto 6 %)
300 g latte vaccino
(con fiocchi di avena, tenuti a bagno per qualche ora e poi filtrato)
700 g olio oliva
250 g olio cocco
50  g burro di karitè
Al nastro:
Fiocchi avena tritati
Un cucchiaio di miele in polvere
Fragranza al miele, in un cucchiaio di amido
PROCEDIMENTO
Si inizia disponendo sul tavolo tutti gli ingredienti della ricetta. Poiché viene utilizzata la soda caustica, fortemente irritante, è fondamentale indossare occhiali e guanti per proteggersi.
Si procede pesando l'olio, che viene quindi versato in una pentola; poi si mette la soda nel latte e si mescola con cautela, mettendo da parte la miscela ottenuta. Il latte va pesato prima, poi si mette in congelatore, una volta congelato si tira fuori, si lascia riposare 10 minuti e poi si mescola con la soda). La soluzione dev'essere giallo canarino.
A questo punto si scalda leggermente l'olio e si controlla, con un termometro da cucina, che sia la soluzione di soda e latte che l'olio raggiungano i 45 gradi circa.
Una volta raggiunta la temperatura si uniscono la soluzione di soda e l'olio e si frulla il tutto con il minipimer. Si attende il nastro (cioè l'avvenuta emulsione tra grassi e soluzione liquido/soda caustica che si rileva quando, sollevando il minipimer con il sapone che cola, si possono fare dei disegni netti sulla superficie del resto del composto) (leggero)  e si mescola bene. Si aggiungono poi  i fiocchi d'avena tritati, il miele e la fragranza sciolta nell'amido e si versa tutto nello stampo.
Infine è importante coprire lo stampo con la pellicola da cucina e con una coperta. Il sapone si sforma dopo 24 ore, quindi può essere tagliato e ricoperto con carta da forno per la stagionatura, che deve durare almeno 6/8 settimane.

OLIO OLIVA- La sua vitamina E e polifenoli combattono  l'invecchiamento della pelle .
OLIO COCCO - Forte potere emolliente, idratante e nutriente; per queste sue caratteristiche risulta un ottimo rimedio contro la pelle secca, ideale sui capelli, non grassa.
BURRO KARITE' -  Le proprieta' cicatrizzanti, emollienti, antiossidanti, lenitive, idratanti e riepitalizzanti fanno del Karite' un componente specifico per molti prodotti. La caratteristica esclusiva che lo rende davvero unico e' l'altissimo contenuto  di insaponificabili, sostanze fondamentali per il miglioramento della tonicita' e dell'elasticita' della pelle. E’ un grasso saturo di origine vegetale dal forte potere ristrutturante e nutriente.
PROTEINE DEL LATTE - Dotate di spiccate proprietà idratanti e ristrutturanti.
Idratanti e protettive, nei prodotti per capelli si depositano su di essi con effetto fissante e inspessente.
AVENA - Grazie alla sua elevata dermo-compatibilità, la farina di Avena è da sempre largamente impiegata in molte forme cosmetiche come polveri aspersorie, paste dermiche, prodotti destinati alla pelle dei bambini e alle cuti delicate e facilmente arrossabili. Grazie alle sue proprietà idratanti e lenitive, inoltre, l'Avena viene spesso aggiunta a prodotti detergenti (saponi, preparati per bagno, ecc.) per renderli meglio tollerati dalla pelle.

Alcune delle immagini presenti sul blog sono tratte da internet e pertanto valutate di pubblico dominio. Qualunque problema inerente eventuali diritti d'autore non riconosciuti può essere segnalato all'autore che si rende disponibile per eventuali rettifiche e cancellazioni.
Lo staff ci tiene a precisare che NON si ritiene responsabile quando vengono effettuate delle sostituzioni degli ingredienti e della "non riuscita" delle formule e/o degli usi impropri delle applicazioni cosmetiche. Le applicazioni farmaceutiche e gli usi alimurgici sono indicati a mero scopo informativo, decliniamo pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo, estetico o alimentare. Si declina ogni responsabilità per allergie individuali verso gli ingredienti descritti.

Nessun commento:

Posta un commento