domenica 4 novembre 2012

SAPONE "TORRONE CANDITO" (Alice T.)

FORMULA
Olio di oliva 300 g
Olio di cocco 100 g
Olio di mandorle 75 g
Olio di palma* 70 g
Olio di girasole 50 g
******************************
Acqua demineralizzata 178,5 g
Soda caustica 81,10 g
Sconto 5%
Al nastro:
Fragranza "Dove"
Ritagli di sapone avanzati
* da agricoltura biologica certificata RSPO
(Tavola Rotonda sull'olio di palma sostenibile: comitato per lo sviluppo sostenibile di olio di palma).
PROCEDIMENTO
Si inizia disponendo sul tavolo tutti gli ingredienti della ricetta. Poiché viene utilizzata la soda caustica, fortemente irritante, è fondamentale indossare occhiali e guanti per proteggersi.
Si procede pesando l'olio, che viene quindi versato in una pentola; poi si mette la soda nell'acqua e si mescola con cautela, mettendo da parte la miscela ottenuta.
A questo punto si scalda leggermente l'olio e si controlla, con un termometro da cucina, che sia la soluzione di soda e acqua che l'olio raggiungano i 45 gradi circa.
Una volta raggiunta la temperatura si uniscono la soluzione di soda e l'olio e si frulla il tutto con il minipimer. Si attende il nastro (cioè l'avvenuta emulsione tra grassi e soluzione liquido/soda caustica che si rileva quando, sollevando il minipimer con il sapone che cola, si possono fare dei disegni netti sulla superficie del resto del composto), quindi si versano un po' di ritagli di sapone, e si mescola bene. Si aggiunge poi la fragranza e si versa nello stampo; si aggiungono sopra altri ritagli di sapone e si spolvera con i glitter.
Infine è importante coprire lo stampo con la pellicola da cucina e con una coperta. Il sapone si sforma dopo 24 ore, quindi può essere tagliato e ricoperto con carta da forno per la stagionatura, che deve durare almeno 4/6 settimane.

Nessun commento:

Posta un commento