domenica 2 settembre 2012

"AMARANTA" CREMA CORPO/CAPELLI ( Maria Elena L.)

Questa crema ricca di burri, è nata come maschera per capelli pre-shampoo, si massaggia sui capelli asciutti e si lascia in posa per circa 30 minuti,  oppure può essere usata come una crema corpo, specialmente in caso di pelle molto secca, o dopo l'esposizione al mare e al sole.
FORMULA
FASE A+B
Olio cocco 2,5 g
Olio olys    2,5 g
Burro sal     5 g
Burro kokum 5 g
Burro mango 5 g
Olivem1000  8 g
Acqua distillata 64,4 g
FASE C
Pro-vitamina B5 2 g
Proteine idrolizzate del grano 5 g
Colorante rosso alimentare quanto basta
Aroma ciliegia  quanto basta
Cosgard 0,6 g
Acido lattico/soda caustica in soluzione per ph 5.5
PROCEDIMENTO
Mettere a bagnomaria la fase A+B insieme nello stesso contenitore. Nel frattempo preparare un bagnomaria freddo e mettere da parte. Quando la temperatura arriva a circa 75 gradi, togliere dal fuoco e iniziare a frullare con frullatore a immersione, fino a formare l'emulsione. Mettere nel bagnomaria freddo e continuare a mescolare col cucchiaino, alternando frullatore e cucchiaino per evitare la formazione delle bolle. Quando la crema è completamente fredda, aggiungere la fase C, misurare e correggere il ph, frullare un'ultima volta, e la crema si addenserà tantissimo. Questo metodo di emulsione a fase singola,  funziona solo con alcuni tipi di emulsionanti, non con tutti, quindi non vi consigliamo di fare delle sostituzioni per non compromettere la riuscita della formula.

5 commenti:

  1. Una domanda...posso sostituire i 5gr di sal della fase a+b con 5gr di gel d'aloe in c?

    RispondiElimina
  2. Una domanda...posso sostituire i 5gr di sal della fase a+b con 5gr di gel d'aloe in c?

    RispondiElimina
  3. Ciao! Se non hai il burro di sal, metti il karitè, puoi mettere lo stesso il gel d'aloe, ma nella fase C, a freddo, sottraendo 5 grammi all'acqua!

    RispondiElimina
  4. scusate la domanda ma al posto dell'olio olys cosa posso mettere?

    RispondiElimina