venerdì 30 marzo 2012

BISCOTTI E TORTINE PER LA MERENDA (Sciannera)

Pasta frolla
200 g farina
80 g burro a temperatura ambiente
60 g zucchero
Mescolare la farina allo zucchero. Tagliare a cubetti il burro e impastare il tutto molto velocemente. Mettere in frigo per almeno 30 minuti. Poi con il mattarello stendere la pasta ad uno spessore di circa mezzo centimetro. Ritagliate con delle formine per dolci. Infornate in forno pre-riscaldato a 180 gradi per 10 minuti (parte media del forno).

Glassa
200 g zucchero a velo
1 cucchiaio acqua
Colori alimentari
Mescolare acqua e zucchero, poi colorare piccole parti di preparato con i colori desiderati. Con dell piccole sac-à-poche create striscioline colorate arcobalenose sui biscotti. Tenete i biscotti in frigo affinchè la glassa rimanga dura.

Tortine
Biscotti sbriciolati (sbriciolarli in un robot da cucina)
1 mela
Spezie in polvere (cannella, chiodi garofano, zenzero)
1 limone
400 ml latte
2 cucchiai fecola patate
100 g zucchero
Prepariamo la crema. In una pentola mettiamo il latte, lo zucchero e la fecola e mescoliamo con una frusta. Inseriamo la buccia di un limone. Accendiamo il fuoco e mescolando con la frusta aspettiamo che la crema si addensi. Una volta pronta aggiungiamo il succo di un limone.
Facciamo ammorbidire la mela in una padella: sbucciamola, tagliamola a dadini e facciamola cuocere per 4 minuti insieme ad un  cucchiaio di latte. Una volta cotta spolverizziamo con le spezie (una manciata).
Prepariamo le tortine: in un contenitore mettiamo i biscotti sbriciolati, le mele e la crema. Se vogliamo possiamo mettere degli zuccherini colorati e colorare la crema con i colori alimentari (io ho messo una punta di arancio). Mettete in frigo e servite dopo almeno 3 ore.

Nessun commento:

Posta un commento