mercoledì 18 gennaio 2012

SAPONE BURRO DI KARITE' (Marilena M.)

Sono i miei ultimi saponi alla fragranza banana pie di Gracefruit, se non la conoscete ve la stra-consiglio, è profumatissima, sa proprio di un dolce alla banana, molto buona e non stucchevole!!
Poi ho aggiunto circa 3 cucchiaini di latte di pecora in polvere, sempre di Gracefruit, che dà una delicatezza ed una cremosità davvero speciale al sapone!
Marilena M.
FORMULA
750 g di olio extra vergine di oliva
100 g di burro di karitè
100 g di olio di cocco
50 g di olio di ricino
******************************
300 g di acqua demineralizzata
131 g di soda caustica ( sconto del 5% )
AL NASTRO AGGIUNGERE
3 cucchiaini di latte di pecora in polvere
10 ml di fragranza " banana pie " di Gracefruit, con un cucchiaio di fecola
PROCEDIMENTO
Si inizia disponendo sul tavolo tutti gli ingredienti della ricetta. Poiché viene utilizzata la soda caustica, fortemente irritante, è fondamentale indossare occhiali e guanti per proteggersi.
Si procede pesando l'olio, che viene quindi versato in una pentola; poi si mette la soda nell'acqua e si mescola con cautela, mettendo da parte la miscela ottenuta.
A questo punto si scaldano leggermente i grassi e si controlla, con un termometro da cucina, che sia la soluzione di soda e acqua che i grassi  raggiungano i 45 gradi circa.
Una volta raggiunta la temperatura si uniscono la soluzione di soda e l'olio e si frulla il tutto con il minipimer. Si attende il nastro (cioè l'avvenuta emulsione tra grassi e soluzione liquido/soda caustica che si rileva quando, sollevando il minipimer con il sapone che cola, si possono fare dei disegni netti sulla superficie del resto del composto), e si mescola bene.
Si aggiunge poi il latte in polvere e si versa il sapone nello stampo. Infine è importante coprire lo stampo con la pellicola da cucina e con una coperta. Il sapone si sforma dopo 24 ore, quindi può essere tagliato e ricoperto con carta da forno per la stagionatura, che deve durare almeno 6/8 settimane.

OLIO OLIVA- La sua vitamina E e polifenoli combattono  l'invecchiamento della pelle .
OLIO COCCO - Forte potere emolliente, idratante e nutriente; per queste sue caratteristiche risulta un ottimo rimedio contro la pelle secca, ideale sui capelli, non grassa.
BURRO KARITE'-  Le proprieta' cicatrizzanti, emollienti, antiossidanti, lenitive, idratanti e riepitalizzanti fanno del Karite' un componente specifico per molti prodotti. La caratteristica esclusiva che lo rende davvero unico e' l'altissimo contenuto  di insaponificabili, sostanze fondamentali per il miglioramento della tonicita' e dell'elasticita' della pelle. E’ un grasso saturo di origine vegetale dal forte potere ristrutturante e nutriente.
PROTEINE DEL LATTE - Dotate di spiccate proprietà idratanti e ristrutturanti.
Idratanti e protettive, nei prodotti per capelli si depositano su di essi con effetto fissante e inspessente.
OLIO DI COCCO - Forte potere emolliente, idratante e nutriente; per queste sue caratteristiche risulta un ottimo rimedio contro la pelle secca .
OLIO DI RICINO - Ricco di acido palmitico, stearico, linoleico, linolenico, ricinoleico .

Nessun commento:

Posta un commento