martedì 22 novembre 2011

ESTRATTI IDRO-GLICEROL-ALCOLICI DI MELOGRANO (Elisa E.)

 L'estratto di melograno è principalmente composto da alcaloidi e polifenoli, rivitalizza i tessuti corporei e aiuta a rallentare l'invecchiamento cellule grazie alle virtù delle sue naturali proprietà antiossidanti. Possiamo usarlo nelle nostre formulazioni di creme antiossidanti. Ecco alcuni metodi di estrazione:


 1°) Estratto idro-glicerinato 
133 g grani di melograno
266 g glicerina
100 g acqua distillata
1,2 g sorbato potassio
2,0 g sodium benzoate
Oppure il vostro conservante, considerando la scheda tecnica.
Lasciare macerare per 15 giorni in luogo fresco e buio, coperto bene con una garza, e filtrare una o due volte. Usare nelle formule dal 5 al 50%.
2°) Estratto idro-glicerinato
25 g grani di melograno
25 g acqua distillata
50 g glicerina
0,6 g cosgard
Lasciare macerare per 15 giorni in un luogo fresco e buio, coperto bene con una garza, filtrare una o due volte . Usare nelle formule  fino al 10%.
3°) Estratto idro-alcolico-glicerinato 
25 g grani di melograno
25 g d'acqua distillata
50 g vodka o alcool 60°
(per ottenere alcool a 60° =61 ml d alcool e 39 ml d acqua)
50 g glicerina vegetale
Macerare per 15 giorni al buio e in luogo asciutto, chiuso in un barattolo col tappo;  filtrare due volte e mettere a bagnomaria a 40° fino a quando il volume dell'estratto risulterà ridotto della metà. Usare nelle formule dall' 1 al 5%.

10 commenti:

  1. Volevo sapere se nelle altre due ricette postate, bisogna usare i grani di melograni pestati o meno? Ringrazio in anticipo per la risposta

    RispondiElimina
  2. cosa vuol dire coperto da una garza? e nella seconda ricetta quando dite a bagno intendete che il barattolo chiuso lo devo mettere in un catino con dell'acqua x 15 gg?

    RispondiElimina
  3. Coperto con una garza significa coprire con una garza spessa, magari ripiegata più volte e fermata con un elastico (al posto del tappo), per far respirare il composto. A bagno si intende "macerare" il composto per 15 giorni (melograno, acqua, glicerina e cosgard).

    RispondiElimina
  4. in quella con l'alcol, quest'ultimo va aggiunto insieme o in un secondo momento

    RispondiElimina
  5. Ciao! Avrei intenzione di riprodurre il terzo estratto, ma non mi ritrovo con le proporzioni di droga e di tutto il resto...Dalla ricetta generale di estratti idro-glicerol-alcolici della sezione Teoria, ho letto che c'è bisogno di 50g di acqua e 50g di glicerina, poi la droga dice che dev'essere solo coperta dall'alcool, quindi quest'ultimo è in proporzione variabile...Nella tua ricetta stai considerando anche l'acqua contenuta nei semi? Come mai proprio 50g di alcool a 60°? Scusa le mille domande ma vorrei fare le cose per bene ;-) Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cassy Pico,
      in realtà non dice di coprire la droga con alcool ma di usare 50 g di alcool a 60°! Inoltre l'acqua dei semi non è considerata perchè è impossibile farlo! ;)

      *Ele*

      Elimina
  6. Buongiorno, ma nella prima ricetta , Estratto idro-glicerinato, quanti grammi di acqua bisogna aggiungere? Non la trovo tra gli ingredienti. Grazie

    RispondiElimina